ABBATTIMENTI

Abbattimento alberi Bologna
Capita di ritrovarsi in giardino, alberi di prima grandezza in spazi ridotti.
A causa di un progetto di impianto sbagliato a volte è consigliabile abbattere e sostituire una pianta con una specie più adatta allo spazio disponibile.
A volte invece è la densità delle alberature a creare problemi, come ad esempio capita nei giardini o nei parchi che sono stati abbandonati per un lungo periodo.

Abbattimento al piede: Se l’albero ha intorno a se abbastanza spazio per cadere a terra intero, viene abbattuto con un taglio alla base, la direzione di caduta viene data dalla tacca di abbattimento ed eventualmente anche da una fune di trazione. La pianta viene poi depezzata a terra per essere smaltita.

Abbattimento controllato: Se la pianta è radicata in spazi ridotti, a contatto con strutture o altre piante da conservare, l’abbattimento diventa più complesso. Si può eseguire con l’utilizzo di piattaforma idraulica o con la tecnica del Tree Climbing.
In pratica l’albero deve essere smontato a pezzi. Questi tramite speciali funi e frizioni vengono calati a terra in maniera controllata, evitando danni o incidenti.

La sostituzione di una pianta abbattuta è molto importante. (regolamento del verde)
Prima di piantare un nuovo albero fatti consigliare da ALBERI e GIARDINI che saprà scegliere la pianta adatta per specie e dimensioni e individuare il punto migliore di impianto, che deve rispettare distanze adeguate dagli altri alberi o dai caseggiati. Un buon impianto significa pochi problemi in futuro.