Comportamenti ecosostenibili

In questo articolo voglio parlare dell’importanza che hanno le scelte che facciamo tutti i giorni nei confronti dell’ambiente. Sono scelte che definiamo comportamenti ecosostenibili, come comprare un prodotto piuttosto che un altro, modificare le proprie abitudini nella vita di tutti i giorni. Molte scelte ricadono ovviamente sui nostri acquisti, che siano abiti, elettrodomestici o alimenti, ogni prodotto che acquistiamo ha un impatto ambientale.
La poca informazione e la superficialità del consumatore mantengono un sistema produttivo energivoro e non sostenibile, danneggiando l’ambiente in cui tutti noi viviamo, questo costo ambientale lo paghiamo noi e i nostri figli.
La scelta vegetariana ad esempio è molto impattante sull’ambiente, anche la sola riduzione del consumo di carne nella nostra dieta sarebbe già un grosso cambiamento. Non tutti sanno che gli allevamenti intensivi sono molto inquinanti ed hanno un altissimo consumo di energia, acqua e territorio. L’aumento del consumo di carne a livello mondiale provoca danni molto seri alle risorse limitate del nostro povero pianeta.

comportamenti ecosostenibili

Aiutare l’ambiente con le nostre scelte

Per prima cosa dobbiamo stare attenti agli sprechi idrici, l’acqua è un bene prezioso che va tutelato. Nei prossimi decenni sarà sempre più un problema reperire acqua potabile, per l’agricoltura e per l’industria. Se parliamo di sprechi, anche l’energia elettrica ha un impatto ambientale se non viene prodotta con tecnologie sostenibili. L’installazione di pannelli fotovoltaici o solare termico possono ridurre notevolmente l’impatto ambientale della tua casa.
Il nostro stile di vita ci ha portato a una sovrapproduzione di beni superflui che producono molti rifiuti, scegli il vetro, e i materiali durevoli e riciclabili. Purtroppo ancora oggi la plastica usa e getta è per l’ambiente un serio nemico. Conosciamo tutti le isole di plastica che galleggiano nei nostri oceani, enormi accumuli di rifiuti che lentamente si frantumano entrando a far parte della catena alimentare.

Il cibo ecosostenibile

Hai mai pensato quanto può inquinare un frutto coltivato dall’altra parte del mondo e trasportato in Italia, perchè sceglierlo? è buona abitudine invece preferire alimenti Italiani di produttori locali, che rispettano non solo l’ambiente ma anche i diritti sul lavoro. Sono scelte etiche che presto o tardi, tutti noi saremo costretti a fare.
Io personalmente cerco di comprare prodotti locali, poca carne e pochi prodotti confezionati. Anche per i miei animali ho cercato a lungo una soluzione ecocompatibile e di qualità. Ho trovato un’azienda che produce in modo semi-artigianale usando carni sostenibili (niente allevamenti intensivi), nessun OGM ne additivi chimici e una filiera produttiva Cruelty Free.
Questa azienda si chiama Reico, produce cibi secchi e umidi di grande qualità per cani e gatti. Sono famose le Reico crocchette pressate a freddo. Ho scelto di nutrire i miei animali con alimenti sani e prodotti con un’etica rivolta non solo al loro benessere, ma anche a quello del pianeta.