Tree climbing

Tree climbing Ferrara
La tecnica del Tree Climbing è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento o consolidamento degli alberi. L’operatore è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda ancorata alla pianta stessa. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici non possono arrivare. E avendo la possibilità di operare i tagli nel punto esatto. Il tree climbing utilizza tecniche di movimentazione su corda per permettere di muoversi sia verticalmente (risalita e discesa) che orizzontalmente (movimentazione in chioma).

Un intervento come la rimonda del secco su una pianta molto densa di rami richiede l’uso della tecnica del Tree Climbing. Poiché solo così sarà possibile raggiungere l’interno della chioma dove si concentrano i rami secchi. Una piattaforma non permetterebbe di raggiungere queste zone e quindi, fare un buon lavoro.

Un altro esempio dove è utile la potatura in arrampicata è quando si deve operare su piante chiuse tra i palazzi nei centri storici, irraggiungibili dalle piattaforme e dalle autogru. Spesso sono piante anziane, lasciate crescere in spazi limitati, ma gestibili con una potatura periodica mirata.

Le tecniche e i materiali usati sono certificati a norma di legge. Gli operatori in arrampicata sono qualificati da un attestato specifico e da un continuo aggiornamento sulle tecniche e sulla sicurezza nel lavoro (D.Lgs 81/08 art. 116).

Tree climbing FerraraPer la salute degli alberi è molto importante potare dove serve, non fin dove si arriva a tagliare.
Purtroppo ancora oggi si vedono alberature deturpate da potature improvvisate che non tengono conto delle conseguenze di tale pratica.
Le potature drastiche fanno ammalare e deperire le piante che diventano pericolose per cose e persone. Aumentano i costi di manutenzione nel lungo periodo. E non per ultimo, l’albero viene anche privato del suo valore biologico e della sua estetica.